Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Canada - Siti patrimonio dell'UNESCO per la nuova serie ordinaria.

Il libretto da 10 francobolli

Il libretto da 10 francobolli

31/01/2016 - Lunedì 11 gennaio le poste canadesi hanno presentato la nuova serie ordinaria, composta da 5 francobolli senza indicazione di valore destinati all'affrancatura per l'interno. I soggetti scelti sono alcuni dei siti canadesi dichiarati dall'UNESCO patrimoni dell'umanità, e precisamente: il paesaggio di Grand-Pré, il Canale Rideau, SGang Gwaay (Anthony Island), il Salto del Bufalo schiantato e la città vecchia di Lunenburg.

In realtà i soggetti rappresentati sui nuovi francobolli non sono del tutto originali, in quanto erano già presenti in una emissione commemorativa del maggio 2014. In quell'occasione i francobolli, oltre ad essere di dimensioni maggiori, presentavano il valore facciale e l'indicazione del sito ritratto. I nuovi francobolli non hanno indicazione di valore e a prima vista non presentano la dicitura con il nome del sito su di essi rappresentato. Ad un esame più approfondito si scopre però che il nome è presente, ma è stampato tramite microscrittura: sul francobollo dedicato alla città vecchia di Lunenburg, ad esempio, è situato sopra la chioma degli alberi in alto a destra.

La nuova serie di francobolli è in vendita in libretti contenenti 2 esemplari autoadesivi per tipo oppure in libretti da 30 (6 francobolli per tipo); la dentellatura è ottenuta mediante fustellatura. Ci sono anche dei foglietti con i 5 francobolli, con gomma e dentellatura tradizionali.

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.