Deprecated: Methods with the same name as their class will not be constructors in a future version of PHP; objMySQLConn has a deprecated constructor in /home/akkattpc/public_html/definitives.org/include/php/objMySQLConn.php on line 35
Glossario dei termini filatelici: lettera C | Definitives.org - Un mondo ordinario
 
 

Definitives.org

Un mondo ordinario

Ti trovi in:

Glossario dei termini filatelici

CARTA
Il supporto sul quale viene stampato il francobollo. Ne esistono molti tipi, con caratteristiche diverse. Sovente le serie ordinarie presentano interessanti varietà  di carta, dovute alle numerose tirature dei valori.
CATALOGO
Il volume che raccoglie tutte le informazioni: illustrazioni, caratteristiche tecniche, varietà  e quotazioni dei francobolli. Ne esisotno di diversi tipi e con differenti livelli di specializzazione.
CENTRATURA
Indica la posizione della vignetta del francobollo rispetto ai suoi margini. Si dice perfetta quando è equidistante da ogni lato. E' rara nei francobolli antichi.
CERES
Catalogo francese dei francobolli di Francia, Monaco e delle colonie francesi.
CHIUDILETTERA
Vignetta dalla forma di francobollo, e quindi dentellata, avente scopo decorativo; è priva di validità postale. Spesso trae in inganno i collezionisti meno esperti.
CLASSIFICATORE
quaderno contenente listelli di materiale trasparente dove sistemare i francobolli in attesa di metterli nell'album.
COLORE
Caratteristica fondamentale di un francobollo: nelle emissioni ordinarie in cui si ripete lo stesso soggetto diventa il principale elemento per riconoscere i differenti valori che compongono una serie. Nei francobolli più antichi sono sovente presenti innumerevoli varietà  di colore.
COMMEMORATIVO
Francobollo emesso per celebrare o ricordare un avvenimento o un personaggio importante.
CONDIZIONE
Lo stato di conservazione di un francobollo.
CONGIUNTA
Emissione effettuata da amministrazioni postali di diverse nazioni avente tematica in comune. Spesso i francobolli dei diversi stati sono molto simili fra loro.
CONSERVAZIONE
Lo stato in cui si trova il francobollo. Molto dipende dal luogo in cui è stato tenuto.
CONTEMPORANEO
Periodo filatelico che va dal 1970 ai giorni nostri.
COPPIA
La coppia è formata dall'insieme di due francobolli uniti tra di loro.

Cerca ancora nel glossario

Iscriviti alla newsletter

La nostra newsletter ti permette di essere sempre aggiornato, in maniera gratuita, su tutte le novità dal sito.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in /home/akkattpc/public_html/definitives.org/akkastat/include/php/class_stat.php:142 Stack trace: #0 /home/akkattpc/public_html/definitives.org/include/akkastat_init.php(4): class_stat->visualizza() #1 /home/akkattpc/public_html/definitives.org/risorse/glossario.php(70): require('/home/akkattpc/...') #2 {main} thrown in /home/akkattpc/public_html/definitives.org/akkastat/include/php/class_stat.php on line 142